Nell'ambito della revisione periodica e dell'aggiornamento delle classificazioni internazionali delle neoplasie, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO) ha avviato il processo di redazione della nuova versione della Classificazione Internazionale delle Neoplasie Digestive (VI edizione). Questo progetto è di fondamentale importanza per la comunità medica globale, in quanto fornirà una base aggiornata e coerente per la diagnosi, la prognosi e la gestione terapeutica delle neoplasie del tratto gastrointestinale e degli organi correlati.
News
Venerdì 8 novembre prenderà il via la terza stagione di Qui Talk, Talk Show dedicato a salute e benessere. La prima puntata vedrà la partecipazione di Franco De Cian, Francesco Saverio Papadia, Matteo Mascherini e Danila Comandini. Ecco la descrizione dell'intervista tratta dal sito del Magazine:
Dal 24 al 27 ottobre si è tenuto a Roma l’evento espositivo europeo dal nome Maker Faire, che ha il fine di promuovere l’innovazione attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva.
Il Professor Matteo Formica comunica che verrà introdotto per la prima volta in Italia nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia un percorso di training del tutto innovativo già applicato all'Harvard Medical School. Verranno utilizzati simulatori per il training delle tecniche chirurgiche, ottenuti grazie a moderne tecnologie 3D che permetteranno di creare tessuti assolutamente simili a quelli umani.
Si comunica che con il D.R. n. 4734 del 9.10.2024 sono indette le elezioni dei Presidi delle Scuole di scienze mfn, scienze mediche e farmaceutiche, scienze umanistiche e politecnica per il triennio accademico 2024/2027.
Le elezioni delle rappresentanze del personale tecnico-amministrativo nel consiglio del dipartimento per il triennio accademico 2024/2027 si sono svolte in votazione ordinaria lunedì 22 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il DISC – Viale Benedetto XV, 6 – II piano – Aula Grecale.
In allegato il decreto approvazione atti e il decreto di indizione.
In data 7/6/2023 è stata conferita dall'Ateneo al Prof. Marco Frascio, Professore associato in Chirurgia generale, già Vice Direttore del DISC, la delega alla cooperazione internazionale (D.R. n. 2672). Il Dipartimento si congratula vivamente col nostro Docente.
Come da documento allegato, il calendario sessioni è il seguente:
I sessione 2024
scadenza presentazione domanda: 24/06/2024
modalità di svolgimento: prova unica orale da svolgersi in
presenza
inizio prova: 25/07/2024
Il 13 settembre 2022 è stata inaugurata la sala con le rinnovate attrezzature odontoiatriche della Clinica Odontoiatrica, composte da 21 riuniti e relativi impianti. All'inaugurazione sono stati presenti il Magnifico Rettore, il Direttore Generale, i vertici del Dipartimento, personalità e autorità del mondo scientifico, istituzionale e religioso.
Ennesimo riconoscimento per il Prof. Paolo Pelosi: il 1 luglio 2022 l'Unesco Chair Holder in Life Sciences gli ha infatti attribuito il prestigioso "Certificat d'Honneur", con la seguente motivazione:
For his prodigious endeavor in the field of life sciences (Anaesthesiology) teaching and research. Professor Paolo Pelosi has enriched our knowledge in the arena of critical care management and physiology of low oxygen microenvironment indicated a definite advancement in the domain of medical sciences teaching, services and research
Il 23 maggio il Prof. Paolo Pelosi terrà un webinar (Mechanical ventilation in brain injury: update 2022) sulla piattaforma ucraina Medvoice. Il webinar è gratuito, ma è possibile dalla pagina di registrazione effettuare una donazione "per l'acquisto di medicinali, attrezzature mediche o kit di pronto soccorso per le forze armate in prima linea".
Con D.R. n. 144 del 18.1.2022 il Prof. Giacomo Borgonovo è stato nominato alla carica di vicepreside della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche a decorrere dalla stessa data fino al 31/10/2024.
Il Dipartimento si congratula vivamente con il Prof. Borgonovo per il riconoscimento, augurandogli buon lavoro.
Il Dipartimento ha creato un canale YouTube mirato sia al caricamento di video divulgativi sia ai fini didattici.