Ortopedia e Traumatologia

Presentazione

Lo scopo della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia è di formare specialisti che abbiano maturato capacità scientifiche e cliniche nel campo della patofisiologia, terapia medica e chirurgica delle malattie dell 'apparato locomotore. Particolare ambito di competenza è rivolto alla chirurgia protesica articolare, traumatologia generale e dello sport, chirurgia vertebrale, chirurgia artroscopica, chirurgia della mano, chirurgia del piede e chirurgia oncologica osteoarticolare.
Con l’inizio dell'anno accademico 2024/2025, nella Scuola è stato avviato un progetto formativo che si propone di sviluppare competenze in chirurgia vertebrale con tecniche innovative di simulazione e apprendimento. Grazie a una startup italiana (UpSurgeon srl), il training si svolge anche su modelli anatomici ottenuti da evolute metodologie di stampa 3D, con l’elaborazione di componenti tissutali altamente sovrapponibili all’anatomia umana reale. Tali modelli consentono di mettere in pratica tecniche chirurgiche di accesso anteriore, laterale e posteriore a tutti i distretti del rachide con la possibilità̀ di simulare il trattamento chirurgico finale per qualsiasi patologia vertebrale.
Del progetto formativo ha anche riferito UniGe.life, la testata online dell'Ateneo, con questo articolo.
Maggiori informazioni

Direttore

Prof. Matteo Formica

Le elezioni per il Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia per il periodo dall'1-11-2023 al 31-10-2026 si sono svolte dalle ore 8.30 alle ore 14.30 del giorno 12 settembre 2023, con l'utilizzo della piattaforma I-Voting.

In allegato a fondo pagina il Decreto di nomina e il Decreto di indizione.

 

Referente amministrativo

Simone Ceniviva
tel.: 010 33 58404
email:

Sede

Viale Benedetto XV, 6
16132 Genova (GE)

Docenti

Docenti Universitari
Altri Docenti e Tutor

Specializzandi

Le elezioni dei rappresentanti degli specializzandi nel consiglio della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia per il b.a. 2023/2025 si sono svolte il giorno 20 settembre 2023, dalle ore 9 alle ore 14.

Le votazioni si sono svolte in modalità telematica, attraverso la piattaforma Lime Survey.

A seguire il Decreto di nomina; in allegato (in calce alla pagina) il Decreto di indizione.

Decreto nomina rappresentanti nel Consiglio di Scuola (b.a. 2023/2025)


Decreto nomina rappresentanti nel Consiglio di Scuola (b.a. 2021/2023)

Decreto nomina rappresentante sostitutivo nel Consiglio di Scuola
 

Vai all'elenco degli specializzandi del Dipartimento

 

Ordinamento Didattico

Consulta l'ordinamento didattico

Modulistica

https://intranet.unige.it/pers_convenzionato_ssn

Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2024