Nell'ambito della revisione periodica e dell'aggiornamento delle classificazioni internazionali delle neoplasie, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO) ha avviato il processo di redazione della nuova versione della Classificazione Internazionale delle Neoplasie Digestive (VI edizione). Questo progetto è di fondamentale importanza per la comunità medica globale, in quanto fornirà una base aggiornata e coerente per la diagnosi, la prognosi e la gestione terapeutica delle neoplasie del tratto gastrointestinale e degli organi correlati.
In questo contesto, siamo lieti di informare che è stata selezionata la Prof.ssa Federica Grillo come contributor per la redazione della sezione relativa alle neoplasie neuroendocrine del pancreas.
La Prof.ssa Grillo (inserita nella Stanford's Top 2% List 2024) è una figura di rilievo nel campo della patologia digestiva italiana e internazionale. La sua competenza nella diagnostica istopatologica (in particolare sulle neoplasie neuroendocrine, patologia epato-pancreato-biliare e biomarcatori in neoplasie gastrointestinali) e la sua esperienza clinica consolidata saranno una risorsa fondamentale per garantire che la nuova classificazione rispecchi gli sviluppi più recenti nelle tecnologie diagnostiche, nelle terapie e nelle conoscenze biologiche.
Il Dipartimento si congratula vivamente con la Prof.ssa Grillo per il prestigioso invito.