Development of novel antibacterial agents hijacking iron uptake systems: towards advanced “Trojan horse” strategies (DAHIUS)

SSD: MED/07 – Microbiologia e
Microbiologia Clinica

Responsabile della ricerca:
Vincenzo Di Pilato (Responsabile Unità di Ricerca)

Partner del progetto: Università degli Studi Roma Tre, Università di Firenze

La resistenza antimicrobica rappresenta una minaccia crescente per la salute pubblica. Una delle principali problematiche a livello clinico è legata alla diffusione di microrganismi Gram-negativi resistenti, difficili da trattare (non sensibili a tutti gli agenti di prima linea). Nonostante la recente introduzione di nuovi antibiotici con una potenziale attività verso tali microrganismi, alcune lacune devono ancora essere colmate, poiché sono stati già riportati casi di resistenza verso questi nuovi farmaci. Un approccio non convenzionale per superare questo problema è quello di sfruttare le vulnerabilità nutrizionali dei patogeni, e il metabolismo del ferro rappresenta un promettente candidato. Questo progetto si propone di studiare i meccanismi di resistenza agli antibiotici recentemente introdotti in pratica clinica, analizzandone il possibile potenziamento mediante la complessazione con metalli mimetici del ferro, selettivamente tossici per i batteri. I risultati di questo progetto potrebbero avere importanti implicazioni per il futuro sviluppo di antimicrobici che sfruttino i sistemi di assorbimento del ferro per veicolare composti tossici nelle cellule batteriche, fornendo nuove strategie terapeutiche per il trattamento delle infezioni gravi sostenute da microrganismi Gram-negativi multiresistenti.

Ultimo aggiornamento 27 Ottobre 2023