Presentazione
Lo Specialista in Ortognatodonzia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali, nel campo dell'assistenza ai pazienti che presentino diverse malocclusioni.
Il percorso diagnostico integra fattori legati allo sviluppo del distretto cranio-facciale, e tutte le possibili anomalie di sviluppo, con particolare attenzione alla dentizione, la crescita scheletrica e le articolazioni temporo-mandibolari.
Il percorso formativo fornisce conoscenze sulla storia naturale delle malocclusioni a diverse età e come debbano essere trattate e gestite, facendo attenzione ai protocolli clinici e all’applicazione dei dispositivi e iter terapeutici che possono prevedere il confronto interprofessionale con altre specialità odontoiatriche e maxillo-facciali.
Obiettivo fondamentale dell’approccio ortognatodontico è l’approfondimento di tutti gli aspetti clinici e gestionali che possano portare a un miglioramento della qualità della vita del paziente, della sua funzione masticatoria e implementare l’aspetto estetico. Vengono incluse nel percorso formativo competenze normative, informatiche e di comunicazione che permettono di completare adeguatamente la preparazione dello specialista e quindi garantire standard di qualità, efficacia e sostenibilità degli interventi terapeutici.
maggiori informazioni
Direttore
Prof. Maria Menini
Si sono svolte il giorno 23/04/2024, dalle ore 09:00 alle ore 16:00 tramite il sistema I-Voting di Ateneo, le votazioni per l’elezione del Direttore della scuola di specializzazione in Ortognatodonzia.
In allegato il Decreto di nomina e il Decreto di indizione.
Sede
Largo Rosanna Benzi, 10
- Clinica Odontoiatrica, Padiglione 4 -
16132 Genova (GE)
Specializzandi
Le elezioni dei rappresentanti degli specializzandi nel consiglio della scuola di specializzazione in Ortognatodonzia per lo scorcio del b.a. 2023/2025 si sono svolte il giorno 8 aprile 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, tramite il sistema I-Voting di Ateneo.
In allegato il Decreto di nomina e il Decreto di indizione.