Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede per lo studente l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), comprensivi di 90 CFU attribuiti al tirocinio clinico professionalizzante, distribuiti in 6 anni di corso.

Il Corso prepara all'esercizio della professione di Odontoiatra le cui attività̀ sono inerenti alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellare e dei relativi tessuti.

L’accesso al Corso è programmato ed è regolato da norme ministeriali che prevedono un’unica graduatoria nazionale.

Il primo biennio è indirizzato allo studio delle scienze di base mirate a far conoscere allo studente le basi biologiche della vita, l'anatomia del corpo umano, le sue funzioni in condizioni fisiologiche e i meccanismi eziopatogenetici delle malattie e comprende anche insegnamenti che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.

Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche delle patologie odontostomatologiche. Mediante lezioni teoriche ed esercitazioni cliniche e pre-cliniche su simulatori, lo studente acquisirà tutte quelle competenze che consentano di pianificare ed effettuare procedure preventive, diagnostiche e terapeutiche nei confronti delle malattie oro-dentali, nel rispetto di un approccio olistico teso alla promozione della salute del paziente.

Il sesto e ultimo anno di corso è dedicato prevalentemente allo svolgimento del tirocinio clinico professionalizzante in cui lo studente è impegnato come primo operatore nella visita e nella cura dei pazienti sotto la supervisione di tutor specializzati.

Il percorso formativo mira alla formazione di un Odontoiatra capace di rilevare e interpretare criticamente i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico e con un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa adeguato alla gestione dei problemi di salute orale in collaborazione con tutti i componenti dell’equipe odontoiatrica, applicando procedure cliniche basate sulle migliori prove di efficacia disponibili in letteratura.

La frequenza a tutte le attività̀ formative è obbligatoria.

Sito del Corso