Michele Minuto

Michele Minuto
Michele Minuto

Professore associato

MED/18 – Chirurgia generale

Incarichi

Componente del Consiglio scientifico Centro servizio Ateneo
Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata - SIMAV
Membro della Giunta di dipartimento
Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate - DISC
Altre informazioni

Attività Didattica:

Il Prof. Michele Minuto è docente nei corsi di Semeiotica e Metodologia Clinica (III anno) e Chirurgia II (VI anno) nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e docente di Chirurgia Generale nel corso di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria. È inoltre docente di Chirurgia Generale alle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e Patologia Clinica dell’Università degli Studi di Genova.

Attività Scientifica:

Il prof. Michele Minuto si è sempre dedicato alla chirurgia endocrina e tiroidea in particolare, avendo pubblicato più di 50 pubblicazioni scientifiche indexate ed impattate sull’argomento (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=minuto+m), ed avendo scritto diversi capitoli per i maggiori libri di testo internazionali di chirurgia endocrina. E’ inoltre ideatore e co-editore del testo in lingua inglese “Thyroid Surgery: preventing and managing complications”, edito da Wiley/Blackwell nel 2013 (http://www.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-0470659505.html). E’ stato organizzatore di diversi workshop scientifici di livello internazionale tenutisi a Genova sulla chirurgia del surrene e la chirurgia del cancro della tiroide. Lo spessore scientifico è stato confermato dall’Abilitazione Nazionale a Professore Associato conseguita nel 2013.

Si è inoltre interessato di promozione e divulgazione delle conoscenze delle malattie della tiroide nella popolazione organizzando diverse edizioni della “Settimana della Tiroide” a Genova, e di promozione e divulgazione di conoscenze di base sulla chirurgia in generale nella popolazione, organizzando laboratori durante le principali manifestazioni divulgative scientifiche genovesi: “Notte dei Ricercatori”, “UniverCity”, “Festival della Scienza”.


Pubblicazioni:

Elenco delle pubblicazioni