Progetto ELVIS (Educational Laparoscopy with Virtual Instructive Simulations and robotics)

SSD: MED/18 – Chirurgia generale
Responsabile della ricerca: Marco Frascio

Descrizione

Il progetto Elvis è risultato primo nella graduatoria dei 13 progetti approvati da Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) a valere sul bando POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4, unico a punteggio pieno, su un totale di 96 proposte partecipanti.
Il progetto è coordinato da EMAC srl, azienda ligure con più di 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione medicale, da sempre sensibile alla ricerca e all’innovazione per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti, che lavorerà in collaborazione con importanti aziende del panorama ligure (Gruppo FOS spa, Nextage srl, Dema srl e Mectrotech srl), sotto la guida del Responsabile Scientifico Prof. Marco Frascio.
Le aziende prenderanno in mano un prototipo sviluppato grazie a progetti precedenti con lo scopo di innovare, migliorare e sviluppare, per il futuro inserimento sul mercato, un simulatore multimodale di chirurgia laparoscopica ad elevata tecnologia e a basso costo. Il dispositivo verrà aggiornato secondo i feedback raccolti dal mondo medico ed arricchito da un’interfaccia uomo-device avanzata.
Le aziende saranno supportate nel loro percorso da Organismi di Ricerca, che grazie alla profonda competenza in ambito clinico, formativo e tecnologico, porteranno grande valore aggiunto e solidità al prodotto finale.
Il risultato del progetto sarà immediatamente fruibile sul territorio genovese: un simulatore avanzato sarà disponibile presso il SimAv (Centro di Simulazione e Formazione Avanzata dell'Università di Genova), per rendere operativi corsi innovativi di formazione chirurgica.
Rispetto al prototipo attualmente disponibile il nuovo simulatore fornirà misurazioni quantitative della performance; sarà aggiornato alle tecnologie attuali e con un target price competitivo; sarà integrato con il rilevamento di parametri fisiologici per il rilevamento del livello di stress dell’operatore che, insieme ai parametri misurati relativi alla performance, andranno a creare una struttura di Big Data alla quale potrà essere applicato un algoritmo basato su Artificial Intelligence per l’identificazione di percorsi personalizzati di formazione.
Il progetto è iniziato a Giugno 2021 e la conclusione del lavoro è prevista per Dicembre 2022, dopo 18 mesi di intensa attività.
 

Ultimo aggiornamento 6 Aprile 2023