Dove e quando
2019-02-16 | AULA MAGNA della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche - Via De Toni 16, 16132Genova
Il ruolo dell’Odontoiatra nelle OSAS; Fisiopatologia dell'eruzione dei canini mascellari
Corso del Prof. Giulio Alessandri Bonetti
Programma del Corso
Verranno affrontati due temi. Il primo riguarda le apnee ostruttive del sonno (OSAS). E’ un argomento di attualità che registra un interesse in forte ascesa nel campo odontoiatrico per il ruolo importante che l’Odontoiatra può svolgere nel trattamento in molte forme di questa patologia.
Accanto ai neurologi, otorinolaringoiatri,pneumologi, chirurghi maxillo-facciali e cardiologi,sta diventando fondamentale la nuova figura di Odontoiatra esperto nei disturbi del sonno. Verrà quindi affrontato il ruolo dell’Odontoiatra nell’OSAS e presentato l’utilizzo dei dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD). Altro argomento che verrà affrontato è la prevenzione dell’inclusione dei canini permanenti mascellari. Dopo una valutazione della fisiopatologia dell’eruzione dei canini permanenti mascellari, verrà discussa sulla base delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili, la possibilità di prevenirne l’inclusione in dentizione mista.
Obiettivi di apprendimento del Corso
Si vuole sottolineare la necessità di una conoscenza globale della patologia dell’OSAS da parte dell’Odontoiatra per poter affrontare nell’ambito di un team il trattamento di questi pazienti, ricordando che avanzare la mandibola non risolve il problema di tutti. Altro obiettivo del corso riguarda la conoscenza degli aspetti fisiopatologici dell’eruzione del canino mascellare collegati alla prevenzione dell’inclusione dello stesso, uno dei
pochi aspetti di vera prevenzione in Ortodonzia.
Contatti
Prof. Armando Silvestrini Biavati
3282876739, 3538404, chiara.calzo@hotmail.it