Dove e quando
2018-11-30 | NH MARINA, PORTO ANTICO GENOVA
IV CONGRESSO NAZIONALE ITALF
30 Novembre – 1 Dicembre 2018
NH Hotel Marina, Porto Antico, Genova
Ho il piacere di comunicare, in qualità di Responsabile Scientifico, che nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre si svolgerà il IV Congresso Nazionale della Italian Lymphedema Framework (ITALF), capitolo italiano della International Lymphoedema Framework (ILF).
L’attività dell' ITALF riguarda il settore della Linfologia a 360° e coinvolge non solo medici e fisioterapisti, ma anche infermieri, tecnici ortopedici, podologi, associazioni di pazienti e aziende, con l’obiettivo di trovare soluzioni sempre migliori nella lotta contro i complessi quadri di patologia linfatica.
Ho voluto dedicare il Congresso a una mission comune: “La Linfologia al servizio del paziente”, perché credo che sia proprio questo l’orientamento verso il quale i nostri sforzi debbano essere rivolti, lavorando tutti insieme con finalità e obiettivi chiari.
Il Congresso tratterà rilevanti argomenti di ricerca di base con le implicazioni cliniche correlate di grande interesse generale e specialistico.
Gli argomenti verranno presentati sotto un profilo prettamente pratico, partendo dalla valutazione iniziale clinica del malato, dalla prescrizione degli esami diagnostici necessari per la valutazione globale e completa del quadro clinico, alla impostazione di un programma terapeutico, che comprenda la combinazione di terapia medica, trattamento fisico integrato e contenzione elastica. Verrà altresì sottolineato l’attuale ruolo della chirurgia nel trattamento delle patologie linfatiche, le indicazioni e il corretto timing per favorirne i risultati migliori.
Non mancheranno sessioni dedicate ai pazienti, in particolare sulla qualità di vita del malato, sul disagio psico-fisico che comporta la patologia linfatica, sugli attuali aspetti socio-assistenziali e normativi, estremamente importanti nell’assistenza globale del paziente. Vi saranno Worshops pratici in cui le Aziende si confronteranno non solo con gli operatori ma anche con i pazienti.
Spero che, con il prezioso aiuto del Direttivo ITALF, del Comitato Scientifico e della Segreteria Organizzativa del Convegno, il prossimo IV Congresso Nazionale ITALF possa fornire a tutti i partecipanti risorse nuove che contribuiscano a migliorare l’attività degli operatori sanitari e la qualità di vita dei malati, condividendo l’obiettivo di rendere la Linfologia veramente al servizio dei nostri pazienti.
Prof. Francesco Boccardo
Contatti
Prof. Francesco Boccardo