Protesi fisse avvitate a supporto implantare con utilizzo di Ti-base: studio retrospettivo multicentrico

SSD: MED28/ Malattie odontostomatologiche
Responsabile della ricerca: Maria Menini
In collaborazione con: SIPRO (Società Italiana di Protesi e Riabilitazione Orale), Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Siena

Background
Le protesi fisse su impianti presentano un’elevata predicibilità nella riabilitazione di pazienti parzialmente e totalmente edentuli. Tuttavia le complicanze tecniche sono piuttosto comuni e gli aspetti protesici che possono influenzare il successo della riabilitazione sono spesso trascurati dalla letteratura scientifica.
In particolare l’utilizzo di Ti-base incollati in protesi avvitate è oggi pratica comune, ma non sono presenti protocolli standardizzati e validati da studi clinici per il loro utilizzo. Per questo sono necessari ulteriori studi che valutino i fattori che ne influenzano il successo.

Scopo della ricerca
Scopo di questa ricerca è valutare, mediante uno studio clinico retrospettivo, l’outcome clinico di protesi fisse a supporto implantare realizzate mediante incollaggio della struttura protesica su Ti-base.

Materiali e metodi
In ciascuno dei centri che parteciperanno al progetto verranno reclutati i pazienti riabilitati con protesi fisse a supporto implantare realizzate mediante incollaggio della struttura protesica su Ti-base.
Verranno adottati i seguenti criteri di inclusione:
-    Disponibilità della cartella clinica compilata fin dal momento dell’inserimento implantare
-    Presenza di radiografia endorale a T0 (ovvero alla consegna del manufatto protesico)
I pazienti verranno richiamati per una visita di controllo e le loro cartelle saranno analizzate per la compilazione di un modulo.
La visita di controllo prevederà i seguenti step:
-    Esecuzione di radiografia endorale
-    Rimozione dei tappi di chiusura dell’accesso alla vite protesica
-    Controllo dell’avvitamento delle viti protesiche
-    Rimozione della protesi
-    Registrazione dei parametri di salute perimplantare (sanguinamento spontaneo, suppurazione, plaque index - PI, bleeding on probing - BOP, periodontal depth - PD)
-    Misurazione con calibro dell’altezza delle corone dotate di Ti-base e dell’altezza gengivale (porzione transmucosa) del Ti-base
-    Riconsegna della protesi
Al termine della seduta verrà chiesto al paziente di compilare un questionario anonimo per valutare la sua soddisfazione relativamente alla riabilitazione implantoprotesica.

Sull’apposito modulo per l’operatore verrà registrato il livello osseo perimplantare misurato sulla radiografia endorale effettuata a T0 e il livello osseo misurato sulla radiografia endorale effettuata al momento del follow-up.
Il livello osseo sarà misurato sul lato mesiale e distale di ciascun impianto dalla piattaforma coronale dell’impianto fino al punto più coronale di contatto osso-impianto.

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2023