Laboratorio di tipizzazione molecolare batterica

Responsabile: prof.ssa Anna Marchese, prof. Vincenzo Di Pilato
Indirizzo: Viale Benedetto XV 6, II piano, 16132 Genova

Attività del laboratorio
Il laboratorio di tipizzazione molecolare, certificato ISO9001:2015, si occupa di caratterizzazione ed epidemiologia molecolare, studio dell’emergenza e trasmissione di meccanismi di antibiotico-resistenza e virulenza, e dei rapporti con l'ospite in batteri patogeni di rilevanza clinica. Ulteriori attività di ricerca sono finalizzate allo studio del microbiota ed allo sviluppo di nuovi farmaci antibatterici e sistemi diagnostici.
Principali tecniche utilizzate: end-point PCR, real-time PCR, PFGE, RAPD, whole genome sequencing (WGS), ingegnerizzazione genetica, spettrometria di massa.

Dotazione
Cappe biologiche a flusso laminare verticale (classe II), centrifughe, termociclatori end-point e real-time, Incubatori ad aria, Incubatori CO2, Apparecchiatura per IEF, PFGE, elettroforesi di acidi nucleici, sequenziatore next-generation sequencing (III gen.)

Servizi
Valutazione attività antibatterica di nuove molecole, determinazione profilo antimicrobico di antibiotico\antifungini, tipizzazione molecolare batterica, tipizzazione fenotipica, selezione di ceppi batterici con specifiche caratteristiche ad uso industriale, tipizzazione del microbiota, tracciamento di outbreak .

Collaborazioni
International Health Management Associates (IHMA), IL, USA; JMI Laboratories, IA, USA; Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma;Università di Firenze; Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze; Università di Foggia; Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Università di Roma Tor Vergata; Active Cells Srl, Genova; Servizi Industriali Genova (SIGE); Policlinico San Martino Genova, Ospedali Galliera, Genova

Ultimo aggiornamento 26 Luglio 2022