Trapianto di cellule mesenchimali stromali prelevate da tessuto adiposo all’interno del disco intervertebrale degenerato

SSD: MED/33 – Malattie Apparato Locomotore

Il progetto di ricerca ha lo scopo di valutare clinicamente e radiologicamente i risultati dell’infiltrazione nel disco intervertebrale degenerato di cellule stromali mesenchimali prelevate da tessuto adiposo. In particolare il paziente reclutato nello studio sarà rivalutato clinicamente mediante scala del dolore VAS e Oswestry Disability Index e radiologicamente mediante una RM a tre mesi per valutare l’eventuale effetto rigenerativo tissutale del materiale trapiantato. Questo studio è in via di definizione e in tempi brevi verrà inviato al comitato etico regionale con formale richiesta di studio.

Ultimo aggiornamento 22 Giugno 2022