SSD: MED/31 – Otorinolaringoiatria
Descrizione
L’attività di ricerca della Clinica Otorinolaringoiatrica abbraccia tutti i distretti del suo settore scientifico disciplinare e riguarda sia la patologia neoplastica che funzionale. Particolare risalto è dato all’oncologia cervico-facciale con lo studio dei tumori laringei soprattutto utilizzando tecniche chirurgiche mininvasive, come la chirurgia laser transorale (TLM). Scopo di queste ricerche è valutare i limiti, indicazione e controindicazioni, sia dal punto di vista dei risultati oncologici che funzionali della TLM rispetto ad approcci terapeutici tradizionali, come la chirurgia open, la chemio e radioterapia. In particolare in collaborazione con altri istituti di ricerca nazionali ed internazionali si sta cercando di sviluppare un endoscopio robotico con lo scopo di ampliare i confini della chirurgia mininvasiva. Non sono però sottovalutati l’audiologia, con lo studio di nuovi protocolli terapeutici per le ipoacusie improvvise che rappresentano l'urgenza più importante in campo audiologico, e la rinologia, con studi sulle rinosinusiti croniche e le varianti anatomiche che stanno alla base.
In particolare le linee di ricerca attualmente attive sono le seguenti:
- Analisi dei risultati oncologici e funzionali della chirurgia transorale mediante laser CO2 come trattamento di prima scelta dei T3 glottici e sovraglottici della laringe.
- Impiego della tecnologia del “gene expression profiling” e del “next generation sequencing” per l’identificazione dei fattori prognostici nel carcinoma della laringe.
- L’utilizzo dei corticosteroidi, camera iperbarica e dell’enoxaparina sodica nel trattamento dell’ipoacusia improvvisa.
- Studio sulle correlazioni tra le varianti anatomiche nasosinusali e insorgenza di rinosinusiti croniche.
Programmi di ricerca
- Micro-Technologies and Systems for Robot-Assisted Laser mPhonomicrosurgery (µRALP) – Grant agreement number 288663 (7° European framework programme).
- PRA 2014 - Analisi dei risultati oncologici e funzionali della chirurgia transorale mediante laser CO2 come trattamento di prima scelta dei T3 glottici e sovraglottici della laringe.