Validazione delle linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutivas

SSD: MED/29 – Chirurgia Maxillo Facciale

Descrizione

Scopo dello Studio: la sorveglianza e l’attento monitoraggio da parte del Pedodontista e la fattiva collaborazione con il Pediatra di famiglia, sono le condizioni indispensabili per prevenire ed intercettare precocemente problematiche che risulterebbero complicate se non affrontate in fase evolutiva iniziale. Scopo dello studio è valutare l’efficacia delle linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Sono stati raccolti i dati di due gruppi distinti di bambini prima e dopo l’attuazione del programma di sinergia tra il pedodonzista ed il pediatra di famiglia ed è stata valutata la frequenza di lesioni cariose, gengiviti, patologie delle mucose orali e della malocclusione.
Metodi: Lo studio è iniziato il 1° marzo 2010 ed è tutt’ora in corso. Sono stati arruolati i pazienti di alcuni Pediatri di Famiglia della Provincia di Genova che hanno applicato le linee guida ministeriali. Il progetto si è articolato in 3 fasi:

  • Prima fase: informativa delle linee guida ministeriali, rivolta ai Pediatri di Famiglia.
  • Seconda fase: applicazione delle linee guida ministeriali, in cui è avvenuto l’arruolamento dei pazienti.
  • Terza fase: valutazione dei risultati.

Risultati preliminari: sono stati arruolati in totale 1239 pazienti (657 maschi).
L’analisi dei dati raccolti nei primi 3 anni di follow-up ha evidenziato che l’incidenza delle lesioni cariose, delle gengiviti e delle patologie delle mucose orali è diminuita in modo statisticamente significativo dopo l’applicazione delle raccomandazioni delle linee guida ministeriali. Nel corso del prossimo anno verrà proseguito il followup e verranno rivalutati i dati raccolti alla luce dell’aggiornamento delle linee guida Ministeriali del Novembre 2013.

Ultimo aggiornamento 13 Giugno 2022