Analisi della capacità di espressione del torque di un’apparecchiatura ortodontica linguale completamente customizzata con legature elastiche di nuova generazione

SSD: MED 28 Malattie odontostomatologiche


Descrizione

Lo scopo della ricerca è quello di investigare in vitro la capacità di esprimere torque di legature elastiche di ultima generazione con archi di dimensioni differenti su apparecchiature realizzate con sistemi digitali/customizzati linguali. Usando un typodont appositamente modificato verranno applicate forze comprese tra 0 e 100cN con un dinamometro digitale. La forza verrà applicata con carico costante attraverso macchina universale con cella di carico appositamente tarata (Scienze dei Materiali e Tecnologie –BIOINGEGNERIA). Verrà studiato un setup sperimentale apposito con la realizzazione di dispostivi ad hoc per la misurazione dei gradi di libertà dell’arco e la misurazione delle coppie torcenti sul bracket.
Verranno misurati l’angolo risultante e il torque generato. Verrà inoltre confrontata la forza esercitata con diversi sistemi di legature per verificare quale siano, a parità di condizioni le più efficienti.

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2024