SSD: MED/28 – Malattie Odontostomatologiche
Responsabile della ricerca: Maria Menini
Finanziamento: FRA 2019
Descrizione
Gli impianti dentali sono oggi sempre più utilizzati nella pratica clinica per riabilitare pazienti con arcate parzialmente o totalmente edentule e presentano una buona predicibilità di successo. Tuttavia non sono scevri da problematiche biologiche che possono portare al fallimento della riabilitazione. I meccanismi biologici alla base di queste complicanze non sono completamente conosciuti. In particolare, fattori individuali del paziente possono influenzare in modo determinante il successo delle riabilitazioni implantari.
Studi precedenti (Menini et al., 2017, 2019) hanno evidenziato che i microRNA (miRNA) possono giocare un ruolo determinante nel condizionare il risultato clinico dopo l’inserzione di impianti dentali.
Scopo di questa ricerca è utilizzare la tecnologia innovativa e ad elevata performance dei microarray di miRNA per indagare i meccanismi biologici alla base del processo di osseointegrazione e le specifiche caratteristiche endogene del paziente che possono influenzare il successo della riabilitazione supportata da impianti dentali.
Verrà valutata l’espressione di miRNA nell’osso e nei tessuti molli del sito implantare e nel fluido crevicolare perimplantare (PICF). I profili di espressione dei miRNA estratti dai vari tessuti e dal PICF saranno comparati per valutare se il prelievo di PICF possa essere considerato un valido sostituto non invasivo e sitospecifico del prelievo di tessuto (biopsia liquida). Inoltre le informazioni epigenetiche saranno correlate con gli outcome clinici degli impianti dentali (sopravvivenza implantare e parametri parodontali) allo scopo di identificare possibili biomarker predittivi di specifici risultati clinici.
L’ipotesi nulla che verrà testata è che non ci sia correlazione tra l’espressione dei miRNA del sito implantare e gli outcome clinici degli impianti dentali inseriti nello stesso sito.