Patologie dell’aorta toracica discendente

SSD: MED23/ Chirurgia cardiaca

Descrizione

Le dissezioni dell’aorta, gli ematomi intramurali e le ulcere penetranti rientrano nel grande capitolo della patologia dell’aorta toracica. Quando tali patologie coinvolgono l’aorta toracica discendente è oggi pratica medica acquisita, salvo eccezioni, il loro trattamento con procedure endovascolari e/o ibride (chirurgiche/endovascolari). La UO comprendente i Docenti/Ricercatori DISC del SSD MED/23 presenta un’importante casistica sul trattamento chirurgico, ibrido ed endovascolare delle patologie dell’aorta toracica.
Le linee programmatiche di ricerca per l’anno 2015 sono fondamentalmente incentrate sull’approfondimento di alcuni aspetti ancora poco conosciuti.

  • Studiare i risultati a distanza dei pazienti sottoposti a procedure endovascolari divisi per patologia e stratificati per età, in particolare, vista la crescente prevalenza di pazienti molto anziani affetti da tali patologie, valutare se per essi l’utilizzo di queste procedure complesse e costose sia vantaggioso in termini di sopravvivenza e qualità di vita.
  • Analizzare le complicanze a distanza delle procedure endoprotesiche, vista la crescente incidenza di dissezioni retrograde recentemente osservata, e identificare eventuali fattori di rischio.
  • Valutare l’incidenza e la prevalenza di complicanze a lungo termine a carico dell’aorta “residua” non trattata, con lo scopo di elaborare un protocollo di follow-up per immagini in grado di identificare profili di rischio, anche in pazienti asintomatici.
  • Studiare i risultati a breve e lungo termine dei pazienti già sottoposti a procedure chirurgiche e/o endovascolari che devono sottoporsi nuovamente a reinterventi per evoluzione della patologia aortica residua ed identificare eventuali fattori di rischio.
Ultimo aggiornamento 19 Maggio 2022