Ricerca di biologia vascolare di base e applicata

SSD: MED/22 – Chirurgia vascolare

Descrizione

  1. Caratterizzare molecolare e funzionale dei processi alla base della disfunzione endoteliale. La valutazione viene effettuata attraverso l’analisi dell’espressione di molecole coinvolte nel processo infiammatorio e nel rimodellamento tissutale oltreché nello studio dell’espressione di pathway del segnale e microRNA specifici coinvolti nella regolazione dell’espressione genica di molecole associate a disfunzione endoteliale. In questo contesto si inserisce anche la valutazione in vitro e in vivo di composti naturali antiossidanti ad azione vasoprotettiva potenzialmente utilizzabili nella cura e prevenzione delle patologie vascolari associate a disfunzione endoteliale. In tal senso è attualmente in fase di studio l’utilizzo dell’Apigenina e di estratti polifenolici da mele e uva.
  2. Studio in vitro per la creazione di bioprotesi vascolari biodegradabili ad attività riendotelizzante. La ricerca è finalizzata a risolvere i problemi biologici emersi in corso di valutazione sperimentale di bioprotesi vascolari sino ad oggi prodotte e legate all’alta trombogenicità, rigetto o inadeguata integrazione tissutale, mediante la verifica scientifica di una bioprotesi vascolare di nuova concezione. L’idea è quella di produrre bioprotesi vascolari riassorbibili sul cui scaffold polimerico possa organizzarsi in situ una struttura vaso-simile costituita da cellule endoteliali e muscolari lisce, capaci di sintetizzare una matrice extracellulare adeguata. In particolare, riuscire a indurre una rapida riendotelizzazione della bioprotesi è un aspetto di primaria importanza per ridurre al minimo il rischio di eventi trombotici. Gli studi in corso sono focalizzati sulla valutazione di coating specifici in grado di promuovere il corretto seeding cellulare, la vitalità e la proliferazione cellulare e la riendoteliazzazione dello scaffold mediante migrazione di cellule circostanti e differenziamento di cellule infiammatorie.
  3. Studio: Inflammatory response Modulation Through Pparγ Agonist (Pioglitazone) During Surgically Induced Visceral Ischemia In Animal Model. 
Ultimo aggiornamento 17 Maggio 2022