Puppet mentoring


SSD: MED/18 – Chirurgia Generale 
Responsabile della ricerca: Michele Minuto
Finanziamento: FRA 2018

Descrizione
Puppet mentoring: un nuovo scenario di simulazione chirurgicabasato sul simulatore eLap4D


Per migliorare la proposta didattica delle scuole di specializzazione in chirurgia, un gruppo di lavoro formato da chirurghi ed ingegneri della nostra Università ha progettato e sviluppato un simulatore robotico “misto” (a realtà sia fisica che virtuale), basato su due caratteristiche fondamentali: un costo limitato ed un feedback aptico (il “ritorno tattile”) più verosimile possibile. Una volta approntato, il simulatore (eLap4D) è stato sottoposto a validazione, come definito dai protocolli della FDA, per valutare la capacità didattica dello strumento rispetto alla realtà chirurgica. I test hanno messo in evidenza che eLap4D è in grado di discriminare le diverse abilità chirurgiche di chirurghi con diverso grado di esperienza.
Il principale scopo di questo studio, ovvero il focus del nostro progetto di miglioramento di eLap4D, è la possibilità di implementarne la capacità didattica in maniera ancora inedita, andando a sovrapporre alla realta virtuale “costruita” in laboratorio, quella reale, acquisita sul campo operatorio vero e proprio. In un ambiente reale, il chirurgo esperto letteralmente “muove le mani” del giovane apprendista, permettendogli di eseguire il miglior gesto possibile: il “puppet mentoring”è quindi uno scenario in cui la macchina virtuale (eLap4D) è in grado di riprodurre ed “indurre” in laboratorio i giusti movimenti del chirurgo e dell’assistente registrati dal vivo, durante un intervento reale in sala operatoria.

 

Ultimo aggiornamento 15 Luglio 2022