Le neoplasie neuroendocrine (NET)

SSD: MED/08 – Anatomia Patologica

Studio sulla eterogeneità di grado nei tumori neuroendocrini

• Lo studio è stato eseguito in collaborazione con l’Endocrinologia DIMI (Prof. Ferone) e ha evidenziato un aumento di indice proliferativo e quindi di grado in metastasi metacrone, soprattutto non epatiche di NET ben differenziato. Lo studio è stato vincitore del ENETs/NANEts Young Investigator Session San Diego 2012. L’articolo è in fase di sottomissione.
  • Valutazione dell’impatto delle dimensioni di biopsie sull’assegnazione di grado in NET. La valutazione istologica è terminata ei risultati sono in fase di scrittura.

Tumori Neuroendocrini duodenali/ampollari
Prosegue lo studio collaborativo multicentrico di rivalutazione istologica e prognostica dei tumori neuroendocrini del duodeno/ampolla. Lo studio è in fase di
raccolta di materiale.

Studio collaborativo di analisi genica in NET ileali con Università degli Studi di Verona (Prof. Matteo Fassan).

Studi collaborativi con Endocrinologia DIMI (Prof. Ferone) e Farmacologia (Prof. Florio)

• Progetto collaborativo preposto alla coltura di cellule neoplastiche neuroendocrine prelevate da pazienti che hanno eseguito interventi presso IRCCS AUO San Martino IST. La possibilità di far crescere in vitro cellule neuroendocrine apre la porta alla valutazione di farmaci anti-recettore della SS di nuova generazione (es. Pasireotde).
  • Progetto di valutazione dell’espressione dei recettori per la somatostatina in immunoistochimica in NET ben differenziati dopo terapia cronica con analoghi della somatostatina. Valutazione del processo di internalizzazione del recettore che porta a riduzione della risposta dopo terapia a lungo termine. Lo studio è in fase di sperimentazione.
Ultimo aggiornamento 28 Aprile 2022