SSD: MED/07 – Microbiologia e
Microbiologia Clinica
Responsabile della ricerca:
Vincenzo Di Pilato
Finanziamento: FRA 2019
Descrizione
La diffusione di batteri patogeni multi-resistenti (MDR) rappresenta una minaccia crescente a livello ospedaliero che ha ormai assunto le dimensioni di un grave problema di salute pubblica. Gli Enterococchi resistenti alla vancomicina (VRE), principalmente Enterococccus faecium, sono tra i germi MDR che più di frequente causano infezioni gravi in ambito nosocomiale e sono considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come patogeni verso i quali risulta prioritario intraprendere azioni concrete per limitarne la diffusione.
Per meglio comprendere le dinamiche di diffusione dei VRE, al fine di implementare efficaci programmi di sorveglianza, di controllo e di terapia empirica, risultano fondamentali studi di genotipizzazione. Ad oggi, il sequenziamento dell’intero cromosoma batterico (whole-genome sequencing, WGS) mediante nuove tecnologie di sequenziamento rappresenta la metodica gold-standard per la genotipizzazione batterica.
Attraverso il WGS tutta l’informazione genetica del microrganismo è resa disponibile, ed è possibile ottenere importanti informazioni circa le caratteristiche filogenetiche dei microrganismi patogeni (presenza di cloni batterici definiti ad alto rischio) e circa l’epidemiologia molecolare dei geni di virulenza e di resistenza agli antibiotici, soprattutto quelli di ultima risorsa (ad esempio oxazolidinoni).
Lo scopo di questo progetto è quello di caratterizzare, utilizzando un approccio WGS, ceppi di VRE isolati da emocoltura presso l’Ospedale Policlinico S. Martino, al fine di comprenderne le dinamiche di diffusione e l’epidemiologia molecolare dei meccanismi di resistenza ai glicopeptidi e agli antibiotici di ultima introduzione.