La medicina di precisione svolge oggi un ruolo fondamentale nel percorso del paziente oncologico.

Un esempio paradigmatico è quello delle mutazioni germinali e somatiche dei geni BRCA1 e BRCA2 che permettono di selezionare pazienti altamente responsivi ai trattamenti con i PARP inibitori.Il test BRCA su sangue è utilizzato da diversi anni a scopo preventivo entro un percorso consolidato di consulenza genetica oncologica. Quando il test BRCA viene richiesto per terapia medica, e specialmente se è utile fare anche un test su tessuto tumorale, lo scenario cambia sotto diversi punti di vista e coinvolge nuovi attori. Spesso entrambi gli obiettivi di utilizzo del test, prevenzione e terapia medica, possono essere presenti. La multidimensionalità dell’indicazione al test BRCA ed il continuo aggiornamento delle indicazioni terapeutiche possono mettere alla prova l’organizzazione sanitaria e generare confusione nei professionisti.
L’evento formativo proposto si rivolge ai professionisti delgruppo multidisciplinare oncologico con focus sugli oncologi medici e vuole fornire un sintetico update sullo stato dell’arte e futuri scenari delle modalità di utilizzo degli inibitori di PARP nel trattamento del cancro dell’ovaio, della mammella, della prostata e del pancreas, in presenza o meno di un difetto BRCA/ HRD.

la FAD è stata inserita da Aristea Education - Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con il numero di accreditamento 500 - nel proprio piano formativo 2021 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).
La FAD è destinata alla seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Genetica Medica, Anatomia Patologica), Biologo e riconosce n. 3 crediti formativi.
L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo,nella misura del 100%, ed alla verifica dell’apprendimento.

Per ulteriori informazioni: vedi locandina.


Informazioni e contatti

Quando:
Referente:
Valerio Gaetano Vellone
Contatti:
genova@aristea.com ; education@aristea.com