Presentazione
La Scuola in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore forma specialisti che possiederanno, alla fine del percorso formativo, le conoscenze teoriche di base e specifiche della disciplina, che permetteranno loro di gestire adeguatamente e secondo i più alti standard internazionali gli scenari clinici tipici della professione. Il corso di studio prevede l’apprendimento specifico delle tecniche delle seguenti aree: la gestione dell’anestesia generale e loco-regionale nelle diverse branche chirurgiche, endoscopiche e interventistiche; la Terapia intensiva generale e trapiantologica; la Terapia antalgica delle sindromi dolorose acute, croniche e del malato neoplastico; la Terapia iperbarica; alla Tossicologia d'urgenza. I futuri specialisti verranno inoltre resi idonei a comunicare con chiarezza ed umanità col paziente e con i familiari durante la preparazione e le fasi operative della loro attività, anche riguardo a consenso informato preoperatorio, prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto e al supporto terapeutico per i pazienti in fase terminale.
Direttore
Prof. Nicolò Antonino Patroniti
Le elezioni per il Direttore della Scuola per il B.A. 2023/2026 si sono svolte il giorno 11.10.2023 dalle 14 alle 17, in modalità online su piattaforma Lime Survey. In allegato gli atti relativi.
Referente amministrativo
Maria Paola Cammarata
tel.: (+39) 010 33 - 57242
email: anestesiadidattica@unige.it
Sede
V.le Benedetto XV, 6
Genova (GE)
Docenti
Docenti Universitari
Docenti SSN
Tutor
Specializzandi
Vai all'elenco degli specializzandi del Dipartimento
Le elezioni dei rappresentanti degli specializzandi nel consiglio della Scuola di Specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore per il b.a. 2023/2025 si sono svolte l'11 ottobre 2023 dalle ore 9 alle ore 12, in modalità telematica, attraverso la piattaforma Lime Survey.
In allegato (in calce alla pagina) i Decreti e gli atti della procedura.
Ordinamento Didattico
Consulta l'ordinamento didattico
Modulistica
https://intranet.unige.it/pers_convenzionato_ssn