Il DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate) coordina le attività di ricerca, didattiche e formative nei settori scientifico-disciplinari di propria pertinenza, promuovendo l’integrazione tra le discipline chirurgiche, odontostomatologiche, mediche e biologiche. Le competenze scientifiche dei Docenti afferenti al DISC coprono i temi delle discipline di base e di quelle specialistiche della chirurgia, delle discipline diagnostiche (anatomia patologica e microbiologia), della odontostomatologia e della anestesiologia e rianimazione, che sempre più richiedono interazioni e stretta collaborazione tra i diversi ambiti scientifici.
Le strategie di ricerca clinico-sperimentale attuate presso il DISC, anche attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca e trial clinici di rilevanza nazionale/internazionale, si propongono il raggiungimento di risultati ad elevata trasferibilità clinica (applicazione di protocolli innovativi finalizzati alla prevenzione/riduzione delle complicanze peri-operatorie ed al miglioramento degli outcome; implementazione della diagnostica strumentale, istopatologica e microbiologica; sviluppo di protesi e biomateriali), in una dimensione traslazionale dalle rilevanti ricadute socioeconomiche.
Il DISC promuove iniziative di formazione continua e di public engagement allo scopo di favorire la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze in funzione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
Il DISC ha da tempo avviato modalità operative orientate alla riproducibilità della ricerca attraverso la valorizzazione dell’open access e l'utilizzo di ambienti di analisi a codice sorgente aperto.
Il DISC è stato costituito con D.R. n. 1328 del 17/12/2009, a decorrere dall’1/1/2010, e deriva dall’aggregazione e contestuale soppressione dei seguenti Dipartimenti:
DICMI (Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie Integrate), DISCMIT (Dipartimento interdisciplinare di Scienze specialistiche chirurgiche, di Microbiologia e dei Trapianti d’organo) e DISMR (Dipartimento di Scienze Motorie e Riabilitative). Nel 2012 è infine confluito presso il DISC anche il DISTBIMO (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biofisiche Mediche e Odontostomatologiche).
Risultano attribuiti in forma esclusiva al DISC i seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
- MEDS-03/A Microbiologia e Microbiologia Clinica
- MEDS-04/A Anatomia Patologica
- MEDS-06/A Chirurgia Generale
- MEDS-14/A Chirurgia Plastica
- MEDS-13/A Chirurgia Toracica
- MEDS-13/B Chirurgia Vascolare
- MEDS-13/C Chirurgia Cardiaca
- MEDS-14/C Urologia
- MEDS-16/A Malattie odontostomatologiche
- MEDS-15/B Chirurgia Maxillo Faciale
- MEDS-18/A Otorinolaringoiatria
- MEDS-19/A Malattie Apparato Locomotore
- MEDS-23/A Anestesiologia
Al DISC sono attribuiti inoltre, in condivisione con altri Dipartimenti, i SSD MEDS-02/C (Storia della Medicina) e MEDS-08/C (Scienza dell'Alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate).
Al Dipartimento afferiscono un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e due Lauree Triennali dell’area medico-sanitaria: Igiene Dentale e Podologia, nonché le seguenti Scuole di Specializzazione:
- Anatomia Patologica
- Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
- Cardiochirurgia
- Chirurgia Generale
- Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
- Chirurgia Vascolare
- Medicina e cure palliative
- Microbiologia e Virologia (federata, capofila Università degli Studi di Torino)
- Ortognatodonzia
- Ortopedia e Traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Urologia